Torna alla Parte II - Lefkada, alloggio e paesi

Parte III - Lefkada, le spiagge

Le spiagge di Lefakda non sono mai sabbiose ma la varietà di dimensione dei ciottoli è notevole. In particolare le spiagge a sud sono a ciottoli, quelle a sud- e nord-ovest sono a grana piuttosto fine.

Attenzione a non annegare: spesso lungo le spiagge che non sono riparate in baie non ci sono bagnini. Le onde sono molto pericolose! Non sottovalutatele! Parliamo per esperienza.

Le spiagge a sud-ovest e la punta Kavos Kiras

In un giorno abbiamo visitato queste tre spiagge a sud-ovest dell'isola. Sono accumunate dal fatto di essere spiagge di sassi a grana molto fine, ventose e non raggiungibili semplicissimamente. Ma ne vale la pena.

Gialos


Spiaggia di Gialos

Strada: asfaltata e poi di cemento. Molto tortuosa e in pendenza, ma non strettissima, con buche profonde in prossimità di alcune griglie rotte.

Egremini


Spiaggia di Egremini

Strada: non asfaltata, ciottoli bianchi. In fondo alla strada c'è un parcheggio a pagamento ma si può parcheggiare anche prima.

Particolarità: per raggiungere la spiaggia ci sono 250 scalini, non molto divertenti. La spiaggia però è un po' più riparata dal vento per via della parete di roccia alle spalle.

Porto Katsiki


Panoramica di Porto Katsiki

Strada: asfaltata e nuova.

Particolarità: sicuramente la più bella spiaggia che abbiamo visto sull'isola, ma non ci siamo fermati a causa della troppa gente e del parcheggio incasinatissimo.

Punta Kavos Kiras

E' la punta più meridionale dell'isola. Vi è un faro che non siamo riusciti a raggiungere a causa della strada adatta solo alle jeep. E' consigliabile andare a piedi o in mountain bike.


Faro della punta Kavos Kiras

Le spiagge a nord-ovest

Agios Nikitas

Spiaggia facilmente raggiungibile e ventosa.

Kathisma


Onde (pericolose) a Kathisma

La spiaggia è ampia e attrezzata al noleggio sdraio e ombrelloni ed è circondata da rocce scoscese. Intorno ci sono alloggi e bar. Non ci sono docce né bagnini.

Le spiagge a sud

Rouda (Mikros Gialos)

E' la spiaggia del nostro campeggio, bianca e sassosa. Il mare è molto calmo e molto pulito. Si possono affittare sdraio, ma non ci sono docce. Usiamo quella del campeggio.


Spiaggia di Rouda

Amouso

Spiaggetta tranquilla, vi sono un paio di campeggi e un ristorante. Sono disponibili (gratis) anche basi in cemento da usare per gli ombrelloni di piccola taglia.


Spiaggia di Amouso, nell'omonima baia

Vasiliki

Lungo la spiaggia MOLTO sassosa ci sono noleggiatori di windsurf.

Parte IV - Il coast-to-coast

Home

Grecia 2005

Indice

Parte I

Parte II

Parte III

Parte IV

Parte V e VI


Ultima modifica: 9/2/2006